Regolamento Secondaria I° Grado

Scarica scheda di adesione

Scuola Secondaria I° Grado (Fuori concorso)


Sarò la tua fortuna

SARO’ IO LA TUA FORTUNA

di LOREDANA FRESCURA e MARCO TOMATIS
GIUNTI EDITORE

Un romanzo di formazione intenso e coinvolgente che racconta di sentimenti ed emozioni nel drammatico scenario della prima guerra mondiale.

Il “soldatino ausiliario” insegna che non è normale uccidere

Friuli, estate del 1916. Due ragazzini, una grande guerra poco lontano, tanto dolore e rovine, ma un futuro davanti, a condizione di non perdersi in quel disastro. Sono i teneri Rigo e Fortuna, protagonisti di un romanzo che lascia una traccia calda nel cuore. “Sarò io la tua Fortuna” è una storia di sentimenti delicati in un momento disperato, mentre intorno muore anche la pietà.

La partecipazione al progetto:
Scrivere le proprie impressioni, emozioni e commenti derivanti dalla lettura del testo.

Formato degli elaborati:
gli elaborati scritti saranno redatti esclusivamente in formato Word carattere 12 Arial o Times New Roman , devono prevedere:
– 12 righe minimo

Lavoro individuale.


Scuola Secondaria I° Grado (Fuori concorso)

 

Lettura pensata in lingua francese

Cabot-Caboche

CABOT-CABOCHE

di DANIEL PENAC

Cabot- Caboche est un roman de Daniel Pennac conseillé aux enfants de plus de 11 ans. Le scénario et l’intrique sont structurés de manière à Laisser une place à l’humour. On y est confronté aux sentiments d’un chien vis-à-vis du monde humain et on se rend compte qu’un chien peut étre bien plus qu’un simple animal de compagnie et devenir un veritable ami.

La partecipazione al progetto:
Quelques mois après la fin du roman, Le Chien et Pomme se promènent dans un parc et entretiennent une conversation tranquille sur leur passé et leurs projets pour l’avenir. Ecrivez cette conversation: votre texte doit contenir l’évocation d’un épisode qu’ils ont vécu ensemble, d’un épisode que chacun a vécu quand l’autre n’était pas là, un projet que chacun des deux veut réaliser, ensemble ou séparément. (300 mots minimum)

Formato degli elaborati:
gli elaborati scritti saranno redatti esclusivamente in formato Word carattere 12 Arial o Times New Roman

Lavoro individuale


Scuola Secondaria I° Grado (Concorso)

Il mondo segreto delle piante

IL MONDO SEGRETO DELLE PIANTE

di Jeanne Failevic e Véronique Pellissier. Illustrazioni di Cécile Gambini
EDITORIALE SCIENZA

Molti pensano che i vegetali, silenziosi e immobili, abbiano l’unico scopo di rendere l’ambiente che ci circonda piacevole e grazioso. “Il mondo segreto delle piante” ti accompagna oltre questa apparenza, svelandoti un universo fatto di contrasti sorprendenti: dalla lenticchia d’acqua di qualche millimetro alle sequoie alte fino a 120 metri, dal chicco di riso alla zucca, dall’esile papavero alla quercia…

Scoprirai così che, anche nel mondo vegetale, le apparenze ingannano: le piante sono prive di zampe, ma non stanno mai ferme; non hanno muscoli, ma sono forti; non le sentiamo parlare, ma comunicano tra loro. Questo libro racconta dunque una realtà affascinante, e lo fa rispondendo a domande solo apparentemente banali: le piante sono maschi o femmine? Si sanno difendere? Sono intelligenti? Si spostano?

Alla fine della lettura ti arrenderai all’evidenza: la piante non sono esseri inerti e passivi, ma hanno una vita sociale, scambiano informazioni, si aiutano a vicenda, trovano strategie per sopravvivere e conquistare nuovi territori. Insomma, sotto molti aspetti hanno comportamenti paragonabili ai nostri.

La partecipazione al progetto: realizzare una ricerca su di una pianta del territorio riportando su una sorta di erbario appositamente costruito: nome, tipologia, caratteristiche che la possano descrivere al meglio.

Formato degli elaborati:
gli elaborati scritti saranno redatti esclusivamente in formato Word carattere 12 Arial o Times New Roman, devono prevedere: immagini e testi descrittivi

Lavoro a gruppi o individuale.

Collaborazioni: il Parco delle Dolomiti Bellunesi